Non sono mai stato interessato al pugilato, ma ricordo di aver sentito il nome di Roberto Durán negli anni '70 e '80. E ora, abbiamo una sua biografia nella forma del film Mani di pietra, che è moderatamente interessante, anche se è costantemente interrotta da molteplici tangenti che dividono l'attenzione del pubblico e ostacolano il flusso della narrazione. Hands of Stone non ha solo lo scopo di spiegare la motivazione di Durán e la sua personalità complicata, ma anche il contesto storico ed economico dei decenni attraverso i quali è stata sviluppata la sua carriera di pugilato. È un compito indubbiamente ambizioso … ma una certa moderazione avrebbe contribuito a focalizzare l'attenzione su aspetti veramente importanti. Penso che, con un'edizione più giudiziosa, il film si sarebbe sentito più naturale senza perdere i dettagli interessanti del personaggio. Édgar Ramírez e Robert De Niro portano buone prestazioni come Durán e il suo allenatore (rispettivamente), ma vorrei anche citare le opere competenti del cast di supporto, evidenziando Rubén Blades, Usher Raymond, Reg E. Cathey, John Turturro e Ana de Armas. Per quanto riguarda le scene di boxe, sinceramente non le ho trovate molto eccitanti; Li ho trovati molto inferiori a quelli che ho visto a Creed all'inizio di quest'anno. In qualche posto di Hands of Stone, c'è una solida biografia nascosta; sfortunatamente, è difficile trovarlo tra così tanti drammi urbani, conflitti politici e discussioni interne. Il film Mani di pietra avrebbe dovuto seguire l'esempio dell'autentico Mani di pietra: colpire molto duramente su un punto specifico, senza essere distratto dalle prese dell'avversario. Beh, non è una metafora ideale, ma, come ho detto in precedenza, non so molto del pugilato. Da THE GODS OF WAR di Springs Toledo (parlando del primo combattimento- The Brawl In Montreal- tra Roberto Duran e Sugar Ray Leonard): "Quindici round avevano svelato un dio della guerra." A certi; a quelli di noi che hanno seguito The Game, Duran era MOLTO noto. (Infatti, quando sono andato in fila per vedere La rissa a Montreal in televisione a circuito chiuso, ho scoperto, con mio grande stupore, che ero l'UNICA persona in linea che pensava che Duran avrebbe vinto.) Duran come campione leggero ha combattuto con un Feral Ferocity pochi combattenti (se ce ne sono) mai abbinati. Entrando in lotta con Leonard, Duran ha avuto una sola perdita nel suo record: una disputa decisa di dieci round contro Esteban Dejesus, che sarebbe stato fermato da Duran in due scontri successivi. Leonard, la medaglia d'oro olimpica, non ha mai perso un combattimento professionale. Il risultato furono i fuochi d'artificio del più alto ordine Fistico. MANI DI PIETRA è al massimo della sua efficacia, tuttavia, durante i suoi QUIETER, i momenti più drammatici, quando si intravede l'Anima di questo Combattente. Da MANI DI PIETRA di Christian Giudice: "Calore e generosità erano parte di lui tanto quanto la brutalità miope che usava sul ring". Questa dicotomia si manifesta chiaramente in HANDS OF STONE, che aiuta a renderlo molto più di & quot; solo un altro film di boxe. & Quot; Ci sono altri combattenti le cui storie potrebbero anche fare per film avvincenti: Jersey Joe Walcott (il campione dei pesi massimi); Rocky Marciano (che ha ANCORA essere giustiziato sullo schermo); Archie Moore (l'anziano statista di The Sweet Science); Jerry Quarry (& quot; Perpendicolare è meglio del parallelo … & quot;); Alexis Arguello (suicidio, mio a–); Tony Ayala (tragedia in cima alla tragedia); George Chuvalo (uno dei più tragici di TUTTI), ecc. In attesa del prossimo Round. Nel 1971, Roberto Duran (Edgar Ramirez) combatte al Madison Square Garden - un risultato incredibile in un luogo notevole, considerando le umili origini di Duran. L'eventuale storia del campione leggero è narrata dal suo leggendario allenatore, Ray Arcel (Robert De Niro), un uomo che ha aiutato migliaia di pugili a dominare lo sport, e che ora deve insegnare ai bambini la strategia e la disciplina per diventare un vero vincitore. E tenendo conto della competenza di De Niro con i film di boxe, è difficile non fidarsi di tutto ciò che dice del up-and-comer. Ma nonostante le star power, un budget rispettabile e performance adatte, il film è un completo fallimento quando si tratta di stile visivo, esecuzione tecnica e storytelling. <br/> <br/> Il primo problema è la narrativa, che alterna il passato e il presente, sperando di far luce sugli eventi traumatici che hanno dato forma a ciascun giocatore. Ma va troppo lontano, perdendo tempo nel dramma personale di Arcel (incluso l'allontanamento da una figlia) mentre si concentra anche inutilmente sui personaggi di supporto che interagiscono con lui. Questa dovrebbe essere la storia di Duran, ma piuttosto regolarmente, presta un'attenzione inutile ad Arcel, al promotore Carlos Eleta (Ruben Blades), a Frankie Carbo (John Turturro), all'infanzia Chaflan (Oscar Jaenada), e persino all'avversario, Sugar Ray Leonard (Usher Raymond). Ciò è particolarmente dannoso quando Duran cade inevitabilmente dalla grazia; Permette al pubblico di perdere interesse e preoccupazione per l'antieroe al centro di tutto, poiché ci sono così tanti altri personaggi da seguire. Anche la moglie di Roberto, Felicidad (Ana de Armas), è più comprensiva e credibile (è anche protagonista dell'unica scena divertente, che coinvolge piacevoli rapporti che si trasformano in un tortuoso parto). <br/> <br/> Tutto il taglio avanti e indietro la timeline è terribilmente banale - oltre che irritante - prestare attenzione al fatto che questo filato biografico sia così familiare e cliched che attorciglia la sua cronologia deve sicuramente confondere il pubblico nel pensare che sia moderno e fresco. Questo porta al secondo problema: & quot; Hands of Stone & quot; diventa rapidamente una lezione di storia mascherata da un film di boxe. Il tumulto del 1964 al Canale di Panama è stato un significativo e potente pezzo di un conflitto territoriale di vecchia data, ma non si adatta perfettamente a un film sull'ascesa e la caduta di Duran sul ring. L'idea di combattere per tutta la sua vita diventa comicamente minimizzata quando ha dimostrato di iniziare letteralmente a combattere strada come un preteen sulle strade povere di El Chorrillo, prima di ricevere un allenamento più formale da un allenatore in una palestra locale. E poi c'è il tempo per una storia d'amore, che segue il tipico corso di incoscienza con la ricchezza e, infine, l'abuso di ubriachi. <br/> <br/> Non basta più essere un dramma sportivo di ispirazione - e sicuramente non quando si parla di boxe , che ha visto una quantità enorme di sforzi teatrali solo negli ultimi anni. Proprio come le scelte immorali di Duran quando si tratta di guerra psicologica e le sue ragioni per controvoglia (e notoriamente) fermare la rivincita contro Leonard (raffigurato qui per coinvolgere azioni senza scrupoli da un avido agente e una sconfitta mentale piuttosto che un eccessivo fardello), "Mani di stone & quot; sembra essere stato fatto per tutte le ragioni sbagliate. A volte è un po 'di propaganda patriottica per Panama (assomiglia regolarmente alla pubblicità o alla promozione anziché all'intrattenimento); per altri è un racconto di un atleta detestabile, incapace di gestire la ricchezza e la celebrità - e certamente scritto abbastanza male da essere irriducibile come un eroe (un penultimo attacco di redenzione è descritto come dolorosamente banale). Si suppone anche che il pubblico creda (inconcepibilmente) che questa bestia testa calda abbia usato l'intelligenza superiore per distrarre la sua nemesi, piuttosto che semplicemente sputare insulti nella calura del momento. <br/> <br/> Nella sua fretta per la cronaca del singolare panamense star, anche il film non può essere infastidito con tecniche di editing e strutturazione accettabili; affievolisce, taglia, combatte la coreografia e le transizioni tradiscono gli sforzi severamente amatoriali. Le sequenze sono incluse fuori dalle aspettative, non dalla creatività; montaggi di allenamento, il seguire i round e persino il sesso / nudità appaiono perché i realizzatori pensano che questi momenti siano anticipati o richiesti. Per gli spettatori ignari del 1980 & quot; Brawl in Montreal & quot; e la rivincita che seguì più tardi nello stesso anno, & quot; Hands of Stone & quot; presenta almeno una terza opzione inattesa (anche se non del tutto soddisfacente) a quel vecchio dilemma di ogni scontro pugilista: il protagonista può solo vincere o perdere, ed entrambe le scelte sono state precedentemente, ripetutamente affidate alla celluloide. <br/> <br /> <ul> <li> The Massie Twins (GoneWithTheTwins.com) </ li> </ ul> Sei stato avvertito. Ci saranno molti colpi di punk in questa recensione, ma per favore non contarmi ancora. Roberto Duran, il leggendario pugile panamense, è al centro del ring-sceneggiatore-regista di Jonathan Jakobuwicz "Hands of Stone & quot ;. Jakobuwicz include Duran Duran e altri Duran; L'ho appena fatto in modo da poter includere una delle mie band preferite di tutti i tempi in questa recensione. Ad ogni modo, Edgar Ramirez interpreta Duran con prestazioni un po 'esagerate, ma ha ancora qualche montante nel suo lavoro. Il film vede Duran come un bambino che vive nelle baraccopoli di Panama, e poi come un giovane che amava il gioco di boxe, poi la sua ascesa finale sul ring, e infine le sue leggendarie battaglie con il campione di boxe Sugar Ray Leonard. Jakobuwicz presenta anche la vita personale di Duran nel suo rapporto con la sua ragazza e poi con la moglie Felicidad. Ma questo film parla anche dell'ormai allenato allenatore di Duran, Ray Arcel, che viene interpretato con grande forza dal grande Robert DeNiro. Arcel ha avuto una vasta esperienza di pugili campione di formazione, ma si è imbattuto in una squadra di mob che fisicamente e amp; mentalmente lo ha costretto a uscire dalla boxe. Anni dopo, Arcel scopre Duran e pensa che sia ora di rientrare. Non c'è dubbio che Jakobuwicz sia un po 'appariscente in molte scene del film; ma sai cosa, li ho trovati nelle corde di & quot; colpevole piacere & quot; Guardando. DeNiro, che non ha bisogno di formazione nel mondo thespian, è stato brillante come Arcel. Mi è piaciuta anche la prima carta che supportava il lavoro di John Turturro come un gangster, Ruben Blades nel ruolo del manager di Duran e Usher (sì, quello di Usher) nei panni di Sugar Ray Leonard. Certo, ci sono un sacco di cose divertenti in & quot; Hands of Stone & quot; che hanno un suono familiare, e sì, penso che molti saranno i miei compagni di sparare disaccordo con me sul fatto che si è trattato di un divertente film bio; ma non vedo perché non dovresti andare a testa a testa con gli occhi di & quot; Hands of Stone & quot ;. **** Buona Un film sportivo biografico diretto da un regista venezuelano e attore Edgar Ramirez in testa con De Niro in un ruolo di supporto. Questa è la storia di un famoso pugile di Panama, Roberto Duran. Si svolge durante gli anni '80, quando la protesta fu intensificata per liberare il canale di Panama dal controllo degli Stati Uniti. Duran era interessato al pugilato da quando era un po 'e poi fu aiutato da un piccolo allenatore locale. Ma quando la sua lotta professionale inizia a decollare alla grande, ha bisogno di qualcuno in grado di gestirlo nei grandi palcoscenici. Ecco dove arriva un ex pugile americano e cosa succede tra loro, seguito da come la vita di Duran risulta essere quella coperta dal resto. <br/> <br/> Le biografie sono sempre buone da guardare. A volte ispira, come quelle persone hanno lottato per ottenere qualcosa di grande. Ma questo film era ok, simile alla maggior parte dei film sportivi. Non mi piaceva la storia, non mi piaceva come fosse fatta. Tutto quello che volevo era una sceneggiatura migliore e questo tipo di errore non è andato a buon fine. Gli attori sono la cosa migliore in questo. Sia De Niro e Ramirez erano decenti, anche se attesi in grande. Le atmosfere degli anni '80 erano così buone, ma la coreografia degli stunt era media. Essendo basato su una persona reale, è un buon film, anche se guardarlo per l'intrattenimento è un po 'di delusione. Nel complesso, sicuramente vale la pena provare. <br/> <br/> 7/10
Lyvongisel replied
348 weeks ago